Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Monesiglio
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Monesiglio
» Come fare per
» Denuncia tarsu
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Servizi scolastici
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Monesiglio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un pò di Storia
Monumenti ed edifici storici
Chiese e cappelle
Manifestazioni, fiere e mercati
Ricettività e ristorazione
Negozi
Prodotti tipici
Artigianato
Stemma
COME FARE PER
Denuncia tarsu
Come Fare:
I soggetti tenuti al pagamento del tributo presentano al comune, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del comune. La denuncia è redatta sugli appositi modelli da presentare all'ufficio competente.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull'applicazione e riscossione del tributo in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
In caso di denuncia infedele o incompleta, l'ufficio provvede ad emettere, relativamente all'anno di presentazione della denuncia ed a quello precedente, avviso di accertamento in rettifica, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della denuncia stessa. In caso di omessa denuncia, l'ufficio emette avviso di accertamento d'ufficio, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE DEVE CONTENERE:
-le generalità del contribuente e dei componenti il nucleo familiare o della convivenza
-la data dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree
-l’ubicazione del fabbricato, del piano, della scala e del numero interno
-il numero dei locali e delle aree, la loro ripartizione interna, la destinazione d’uso e la relativa superficie tassabile
-le generalità e il domicilio fiscale del proprietario del fabbricato
-il numero di codice fiscale del contribuente
-la data di presentazione della denuncia
-la firma.
Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’Ufficio Tributi è necessaria l’indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di denuncia.
LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE PRESENTATA DA SOCIETA’ COMMERCIALI, ENTI MORALI, PUBBLICI ISTITUTI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E SIMILI, DEVE CONTENERE:
-la denominazione e relativo scopo sociale o istituzionale
-la sede o il domicilio fiscale
-le generalità per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza
-la partita Iva e il codice fiscale
-gli elementi di cui ai punti precedenti
Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile.
Documenti allegati:
MODULO DENUNCIA TARSU (39 KB)
ALLEGATO UTENZA DOMESTICA (33,5 KB)
ALLEGATO UTENZA NON DOMESTICA (34,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Accesso agli atti
Ambiente e territorio
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Sport
Commercio - Vendita al dettaglio su aree pubbliche
Beni Patrimoniali
Tributi
Commercio
Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Servizi scolastici e sociali
Servizi cimiteriali
Elettorale
Polizia municipale
Commercio - Medie e grandi strutture di vendita
Commercio - Vendite straordinarie
Commercio - Vendita al dettaglio tramite apparecchi automatici
Servizi alla persona
P.R.G.C.
Tecnico
Commercio - Esercizio di vicinato
Commercio - Settore alimentare
Servizio idrico
Commercio
Comune di Monesiglio
Contatti
Piazza XX Settembre, 2
12077 Monesiglio (CN)
C.F. 00444200042 - P.Iva: 00444200042
Telefono:
0174-92108
Fax: 0174-92308
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Associazione turistica "Pro Loco di Monesiglio"
Parco Culturale Alta Langa
Bussola della Trasparenza
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Monesiglio - Tutti i diritti riservati